Introduzione

Tenuta Don Gulio 37

Il luogo, Francavilla e la Terra dei Messapi 

La Tenuta Don Giulio37 si trova nella campagna a nord di Francavilla Fontana (BR) in località Contrada Don Giulio, immersa nel verde della tipica campagna Salentina tra ettari ed ettari di uliveti secolari, a circa 5 minuti dal centro città.

Francavilla Fontana è situata a 35 km a ovest da Brindisi, lungo l’antico tracciato della Via Appia ed è il terzo centro, in ordine di popolosità, della provincia. Importante centro agricolo, artigianale, industriale e commerciale, nel 2009 ha ottenuto dalla Regione Puglia il riconoscimento di “città d’arte”. È soprannominata anche la Città degli Imperiali, in onore dei principi Imperiali che governarono la città ininterrottamente per circa due secoli, portando il feudo all’apice della potenza, rendendolo uno dei maggiori centri culturali dell’area.

E’ possibile visitare il Castello Imperiali, le bellissime chiese e piazze tutte nel centro città; così come le vicine cittadine di Oria(2 Km), Ceglie Messapica (15 Km)e la città bianca di Ostuni (20 Km).

Il territorio di Francavilla Fontana è posto al centro del comprensorio settentrionale della penisola Salentina, in posizione mediana tra la costa adriatica e quella ionica; si estende prevalentemente in direzione nord-sud e abbraccia due zone orograficamente distinte: le Murge, nel settore centro settentrionale e la Piana di Brindisi, nel settore meridionale.

L’agro francavillese è caratterizzato da colture legnose quali oliveti, vigneti e frutteti intervallate da seminativi estesi e consistenti zone incolte; la matrice paesaggistica è il risultato di interventi di bonifica del passato che hanno portato ad una scansione regolare delle colture agrarie.

In mezz’ora di auto si possono agevolmente raggiungere l’aeroporto di Brindisi, e le spiagge dorate della costa Ionica (Campomarino, San Pietro in Bevagna, Porto Cesareo) o le incantevoli calette incastonate nella frastagliata costa rocciosa della costiera adriatica (da Ostuni a Brindisi).

La casa vacanza

La tenuta Don Gulio37 è immersa in un parco di 3 ettari coltivati ad Uliveto.

La casa è costituita da due unità adiacenti, l’appartamento principale ‘Cellina’ dal nome di una varietà di olivo presente nella tenuta stessa, è completamente autonomo e indipendente, completamente arredato, costituito nella sua versione standard di 2 camere, una sala con angolo cucina e un bagno con doccia.

Alla bisogna può annettere una stanza ulteriore dalla unità abitativa comunicante, per offrire un unica soluzione adatta a una famiglia numerosa o a un gruppo di amici che vogliono condividere la vacanza (vedi planimetria).

L’appartamento è dotato di TV e connessione Wi-Fi.

Gli animali sono bene accetti purché educati a rispettare gli arredi della casa e abituati a non allontanarsi, la proprietà infatti pur essendo completamente delimitata da muretti, non è a prova di fuga di animali.

La tenuta Don Gulio37 è quindi luogo ideale x una vacanza in tutto relax dove godersi un oasi di privacy.

Indispensabile l’uso dell’auto in quanto la contrada non è servita da mezzi pubblici.

PLANIMETRIA  CELLINA Setup NORMALE (in verde)

Planimetria setup B

PLANIMETRIA CELLINA setup FULL x 6+2 (letti a castello)

planimetria setup A